Oggetto: Progetto di educazione alimentare "Amici di merenda - Famiglia, scuola e territorio uniti per promuovere uno stile di vita sano del bambino"
Pubblicata il: 12/02/2019
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola Primaria "Tempesta", Scuola Primaria "Squadrani"

La Scuola, intende coinvolgere tutti gli alunni dei Plessi “Livio Tempesta” e “Pio Squadrani” in un progetto che prevede la partecipazione attiva e fattiva delle Famiglie e di alcune Aziende del territorio.

Tale progetto trova completamento e attuazione in un lavoro di ampio respiro che vede gli alunni impegnati anche nei progetti “YOGA DELLA RISATA”, “ATTIVA-MENTE” e “SPUNTI-NI DI SPORT”. Il Plesso “ Livio Tempesta”, inoltre, ha recentemente partecipato alle attività riguardanti la conoscenza della frutta e la verdura del territorio, attività facenti parte del progetto “LA SCUOLA AL MERCATO DELLE ERBE”, patrocinato dal Comune di Forlì e da ISCOM GROUP per la valorizzazione del Mercato delle Erbe di Forlì.

Tra le metodologie prescelte dal Personale Docente per promuovere la cultura del “Benessere”, attraverso l’assunzione di una corretta alimentazione, è stata predisposta la distribuzione gratuita, per tutti gli alunni di entrambi i Plessi, di alcuni prodotti alimentari alla base della dieta “Mediterranea” (Latte-Yogourt-Ricotta-Marmellata di Frutta) secondo la seguente scansione temporale:

Giorno di distribuzione per entrambi i Plessi:

GIOVEDI’ in orario d’intervallo

14/02/2019 Latte (senza Lattosio per gli alunni con intolleranza)

21/02/2019 Yogurt (senza Lattosio, glutine, non contiene frutti oleosi per gli intolleranti)

28/02/2019 Latte (senza Lattosio per gli alunni con intolleranza)

07/03/2019 Ricotta (senza Lattosio) + Frutta

14/03/2019 Latte (senza Lattosio per gli alunni con intolleranza)

21/03/2019 Yogurt (senza Lattosio, glutine, non contiene frutti oleosi per gli intolleranti)

28/03/2019 Latte (senza Lattosio per gli alunni con intolleranza)

04/04/2019 Ricotta (senza Lattosio) + Frutta

11/04/2019 Latte (senza Lattosio per gli alunni con intolleranza)

02/05/2019 Yogurt (senza Lattosio, glutine, non contiene frutti oleosi per gli intolleranti)

09/05/2019 Latte (senza Lattosio per gli alunni con intolleranza)

16/05/2019 Ricotta (senza Lattosio) + Frutta

I costi dell’intera iniziativa sono a carico della Scuola, compresa la fornitura dei bicchieri, piatti, cucchiaini e tovaglioli.

La distribuzione verrà effettuata con prodotti freschi, provenienti da filiera controllata e forniti direttamente dai Produttori.

Lo sporzionamento degli alimenti è a cura del Personale Docente presente in classe.

Il Personale ausiliario coadiuva i referenti di Plesso (Ins. Laura Stano ed Ins. Di Pietro Carmen) per la suddivisione e consegna degli alimenti in ciascuna classe.

Si raccomanda la massima attenzione nella gestione differenziata dei rifiuti.

Si ringrazia per la consueta collaborazione e Buona merenda!!!

Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Temeroli Stefania