Oggetto: Corso di potenziamento lingua inglese classi terze e preparazione all'esame Ket for Schools
Pubblicata il: 24/11/2018
Plessi: Scuola Secondaria di I Grado "Mercuriale"

AI GENITORI degli Alunni di classe 3^

Scuola Sec. di Primo Grado “G. Mercuriale”

Prof.ssa Balestri Brunella

Prof.ssa Bravetti Monica

Prof.ssa Saraceno Maria Luisa

Le Docenti di lingua inglese della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Mercuriale” di Forlì propongono agli alunni di classe terza, in possesso di una buona competenza in lingua inglese, un corso finalizzato all’acquisizione delle abilità e strategie necessarie per il sostenimento dell’esame Key English Test (KET for SCHOOLS).

Questo esame costituisce il primo livello degli esami Cambridge in lingua inglese: inserito in un livello A2 del Quadro Comune Europeo, il KET è un esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello pre-intermedio.

L’esame consiste in tre prove:

· Lettura e Scrittura (durata 1.30 ore)

· Ascolto (30 minuti)

· Parlato (circa 10 minuti di conversazione con un esaminatore e un breve dialogo con

un altro candidato).

Ai candidati che decideranno di sostenere l’esame e lo supereranno, verrà rilasciata una CERTIFICAZIONE riconosciuta anche dal Ministero Italiano dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, molto utile nella preparazione degli esami successivi nei vari ordini di Scuola.

Il corso di potenziamento avrà la durata di 20 ore.

E’ rivolto agli alunni delle classi terze che hanno ottenuto risultati positivi nel primo biennio di studio della lingua inglese ed integra le attività regolari della Scuola.

Esso ha anche il compito di riorganizzare le conoscenze e presentare alcune tecniche per permettere agli Studenti di affrontare i test.

Si precisa che si tratta di una proposta di potenziamento libera, anche perché la preparazione all'esame richiede un certo impegno sia di studio che di tempo da parte degli Studenti che si candideranno.

Le lezioni saranno tenute da un’insegnante madrelingua, affiancata da una delle insegnanti di inglese della Scuola, e si svolgeranno il GIOVEDI’ pomeriggio, da gennaio ad aprile/maggio, in incontri della durata di un’ora e 30 minuti, dalle ore 15:30 alle ore 17:00, secondo il seguente calendario:

Gennaio: 10/1, 17/1, 24/1, 31/1

Febbraio: 07/2, 14/2, 21/2, 28/2

Marzo: 07/3, 14/3, 21/3, 28/3

Aprile: 04/4, 11/4 (dalle ore 15:30 alle ore 16:30) e 18/04 (dalle ore 15:30 alle ore 16:30).

Si evidenzia che, per essere attivato, il corso deve raggiungere un numero minimo di 18 partecipanti (e si accetta un numero massimo di 24).

Per chi si iscrive la partecipazione alle lezioni è obbligatoria; gli studenti assenti dovranno produrre giustificazione scritta nel DIARIO.

Il costo del corso è di 80 euro a studente a cui va aggiunto il costo del libro COMPACT KEY FOR SCHOOLS Cambridge University Press (prezzo indicativo 17 euro acquistato a cura della famiglia) e l’'iscrizione all’esame (facoltativo) di circa 75 euro (date e tariffe dell’esame non dipendono dalla Scuola ma verranno confermate dalla sede Cambridge di Ravenna e coprono i costi dell’organizzazione degli esami, degli insegnanti certificatori e delle certificazioni rilasciate).

Si precisa che gli studenti potranno scegliere anche in un secondo momento se iscriversi o meno all’esame (comunque non oltre inizio marzo 2019): qualora decidessero di non sostenerlo, il corso riveste comunque un’ottima validità come potenziamento delle competenze linguistiche dei ragazzi.

COME ISCRIVERSI AL CORSO KET

Si invitano Famiglie ed Alunni a riconsegnare il tagliandino, debitamente compilato, alle professoresse di inglese( Balestri, Bravetti e Saraceno) entro sabato 15 dicembre 2018.

Tale iscrizione è da intendersi come vincolante e si ricorda che, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, il corso non sarà attivato. Si ricorda inoltre che sono a disposizione al massimo 24 posti e le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.

Seguirà una seconda comunicazione con modalità di versamento della quota di iscrizione e indicazioni esatte per l’acquisto del libro.

Consegnare alla Prof.ssa di inglese entro sabato 15/12/2018

=====================================================================================

Il/la sottoscritto/a _________________________________ Genitore/Tutore dell’alunno/a __________________________ frequentante la classe 3^ della sezione ______della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Mercuriale” comunica l’iscrizione del/la proprio/a figlio/a al Corso di Potenziamento di Lingua Inglese per la preparazione all’esame KET nella giornata di GIOVEDi’ dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Il/la sottoscritto/a dichiara di acquistare il libro necessario per la frequenza del corso e di essere a conoscenza di dover versare alla Scuola 80 euro per l’iscrizione al momento della conferma dell’attivazione del corso.

Data______________                                                                    Firma________________________

Mail_______________________________                                     Cell________________________