Oggetto: Alfabetizzazione alunni stranieri - Italiano L2 - Disponibilitā docenti interni
Pubblicata il: 30/10/2018
Destinatari: Docenti
Plessi: Scuola Secondaria di I Grado "Mercuriale"

Al Personale Docente

in servizio nel Plesso di

Scuola Secondaria di Primo

Grado “G. Mercuriale”

Si invitano i Docenti interni disponibili ed in possesso di titoli per l’insegnamento dell’italiano L2 ad alunni stranieri, a comunicare il proprio interesse entro mercoledì 07 Novembre 2018 utilizzando esclusivamente il modulo allegato.

L’invito è rivolto in via prioritaria ai docenti di italiano e di lingua straniera ed in subordine ai docenti di altre discipline che presentino titoli culturali idonei ad impartire lezioni di lingua italiana per sviluppare competenze linguistico-comunicative e di cittadinanza attiva, secondo le linee guida emanate dal MIUR.

Ai fini della valutazione dei candidati, oltre al titolo di accesso, verranno presi in considerazione le esperienze pregresse degli ultimi cinque anni, sia all’interno sia all’esterno dell’istituto, preferibilmente ad alunni della fascia di età 10-15 anni.

Si precisa che gli eventuali incarichi che potranno essere affidati prevedono:

1. la collaborazione con il docente referente del progetto e dei corsi, sia per la programmazione sia per la rilevazione dei bisogni tramite schede informative e/o test diagnostici di livello;
  2. l’attività di docenza per gruppi di alunni di Prima e Alfabetizzazione intermedia, che potranno essere di numero differenziato (indicativamente minimo 3 e massimo 10);
  3. la predisposizione e lo svolgimento di test per valutare le competenze acquisite;
  4. il raccordo con i docenti delle classi di provenienza degli alunni, anche tramite moduli informativi a scadenza periodica.

L’avvio dei corsi di alfabetizzazione è subordinata all’effettiva disponibilità dei finanziamenti necessari e la scuola si riserva di organizzarli secondo le modalità che riterrà più opportune al fine di ottimizzare le risorse.

Attualmente, la disponibilità di finanziamento ci consente di attivare due percorsi:

• Prima alfabetizzazione di complessive 30 ore (due ore settimanali per 15 settimane in orario curricolare con inizio novembre 2018 e termine entro metà aprile 2019);
  • Alfabetizzazione intermedia di complessive 16 ore (due ore settimanali per 08 settimane in orario curricolare).

Il modulo va compilato ed inviato all’indirizzo di posta elettronica foic819003@istruzione.it.

Documenti allegati: