Oggetto: Indicazioni in merito ad alimenti provenienti dall'esterno
Pubblicata il: 25/10/2018
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori

AI GENITORI

AL PERSONALE DOCENTE

AL PERSONALE ATA

dell’Istituto Comprensivo n. 5 “Tina Gori”

Si ricorda ai Genitori che, in ottemperanza a norme comunitarie ed in riferimento ai Protocolli di Sorveglianza Sanitaria diffusi dal Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, sono ammesse a Scuola solo torte di forno o di pasticceria la cui provenienza sia facilmente identificabile.

In occasione di compleanni, festeggiati durante l’orario scolastico, si può ricorrere per la preparazione di torte semplici o biscotti alla cucina/centro di cottura della Scuola oppure utilizzare prodotti sia dolci che salati, come ciambella, crostata, pizza, piadina, confezionati, provenienti da strutture artigianali/industriali, nutrizionalmente corretti e adatti all’alimentazione dei bambini.

Sono da escludere alimenti che richiedono modalità di conservazione a basse temperature (es. farciture con creme o panna, salse a base di uovo ecc.) o con liquori.

I gelati sono ammessi solo se di tipo industriale o confezionati da artigiani autorizzati e, se è possibile, assicurarne la corretta conservazione, senza interruzione della catena del freddo, fino al momento della consumazione.

Rispetto alle bevande, premesso che è importante abituare i bambini a privilegiare il consumo di acqua, sono da evitare quelle gassate, con aggiunta di zuccheri semplici e dolcificanti.

Si confida nella massima attenzione alla presente da parte di Genitori, Docenti e Collaboratori Scolastici.

Cordiali Saluti.