Oggetto: Assemblea dei Genitori: Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Interclasse delle Scuole PRIMARIE "P. Squadrani" e "L. Tempesta"
Pubblicata il: 10/10/2018
Plessi: Scuola Primaria "Tempesta", Scuola Primaria "Squadrani"

N. B. IL PRESENTE AVVISO SARA' CONSEGNATO A CIASCUN ALUNNO IN COPIA CARTACEA

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

ALLA COMMISSIONE ELETTORALE

AI COLLABORATORI SCOLASTICI

delle Scuole Primarie “P. SQUADRANI” e “L. TEMPESTA”

22 ottobre 2018 dalle ore 18:00 alle ore 19:00 con i Docenti

dalle ore 19:00 alle ore 20:00 votazioni e scrutinio

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la Nota Ministeriale del 02 ottobre 2018 prot. n. 17097 che conferma le procedure previste dall’ordinanza ministeriale n. 215/1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267/1995, 293/1996 e 277/1998 per le elezioni degli Organi Collegiali a livello di Istituzione Scolastica;

COMUNICA

le informazioni ed indicazioni operative in merito alle Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Interclasse, con la procedura semplificata:

entrambi i Genitori di tutti gli alunni sono convocati LUNEDÌ 22/10/2018

dalle ore 18:00 alle ore 19:00 nelle sezioni dei propri figli, per esaminare, alla presenza dei Docenti di sezione la situazione didattico-disciplinare della sezione e la progettualità a.s. 2018/2019. I Docenti illustreranno le competenze del Consiglio di Interclasse.

Il Consiglio di Interclasse:

1. esamina il piano della programmazione didattica ed educativa ed avanza eventuali proposte di integrazione del suddetto;
  2. formula eventuali proposte di sperimentazione da presentare al Collegio Docenti;
  3. promuove iniziative per consolidare i rapporti fra docenti, genitori, alunni;
  4. propone le adozioni dei libri di testo;
  5. (senza genitori) coordina le attività didattiche;
  6. (senza genitori) cura i rapporti fra le varie discipline;
  7. (senza genitori) formula la valutazione periodica e finale degli alunni;
  8. illustra le modalità di svolgimento delle votazioni per l’elezione di 1 Genitore che rappresenterà tutti gli altri all’interno del Consiglio di Interclasse;

dalle ore 19:00 alle 20:00 si svolgeranno le votazioni nei rispettivi seggi, costituiti all’interno delle sezioni, formati dal Presidente e da 2 scrutatori; di questi uno funge da Segretario. Ad essi sono affidate le operazioni di voto e di scrutinio.

Si precisa che:

1. tutti i genitori possono votare ed essere votati;
  2. si può esprimere una sola preferenza;
  3. al termine delle operazioni di voto alle ore 20:00, i membri del seggio effettuano lo spoglio, compilano il verbale, lo firmano e consegnano tutto il materiale al Collaboratore Scolastico in servizio. Il giorno successivo sarà cura del Referente di Plesso portare in Segreteria la documentazione;
  4. l’elenco degli eletti viene pubblicato all’Albo della Scuola il giorno Martedì 30/10/2018, pertanto eventuali ricorsi avverso i risultati elettorali vanno presentati, alla Commissione Elettorale, entro Lunedì 05/11/2018. Mercoledì 07/11/2018 verranno pubblicati i risultati definitivi.

Si raccomanda vivamente la partecipazione al Voto, in quanto forma di democrazia, che va pienamente corrisposta.

Si ringraziano fin da ora tutti coloro che collaboreranno affinché le Elezioni abbiano una numerosa affluenza di Genitori.

Da staccare e restituire entro il 18/10/2018 al Docente di sezione che nel corso della riunione verificherà con i Genitori la disponibilità degli stessi

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il/la sottoscritto/a _____________________ Genitore dell’alunno/a ______________________ classe ____ sez. ___ Scuola Primaria

“P. Squadrani” “L. Tempesta” dichiara di aver ricevuto l’avviso n. 43 del 10/10/2018.

Disponibilità a far parte del Seggio Elettorale dalle ore 19:00 alle 20:00 SI NO (barrare la casella che interessa).

Forlì, ______________ Firma _____________________________________