Oggetto: CONTRIBUTO VOLONTARIO PER IL MIGLIORAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA A.S. 2018-2019 - PRECISAZIONI
Pubblicata il: 20/09/2018
Destinatari: Docenti, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria di I Grado "Mercuriale", Scuola Primaria "Tempesta", Scuola Primaria "Squadrani"

Si informano i Genitori che, per l’a.s. 2018/2019, nell’intento di offrire, in continuità con gli anni scorsi, una proposta formativa ampia, completa e per accompagnare gli alunni nel loro percorso di sviluppo individuale, potenziando le abilità e sostenendo le difficoltà di apprendimento, il Consiglio di Istituto, dopo aver verificato le disponibilità finanziarie, con delibera n. 13 del 29 giugno 2018, ha disposto di richiedere per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado un contributo volontario volto alla realizzazione di numerosi progetti che coinvolgono i Plessi e le classi dell’Istituto Comprensivo n 5 sulla base di una pianificazione svolta dalla Commissione Qualificazione:

PROGETTI DI AREA LINGUISTICA

Incontri con madrelingua Inglese Francese e Spagnola per approfondire e potenziare il linguaggio e l’ascolto

Rappresentazioni in Lingua Inglese, Francese e Spagnola

Potenziamento della lingua inglese con madrelingua

PROGETTI DI AREA LOGICO-MATEMATICA

A cura di esperti per sviluppare e potenziare le abilità logico-matematiche

PROGETTI DI AREA MOTORIA

A cura di Esperti esterni

PROGETTI DI INTEGRAZIONE ALUNNI DISABILI

Progetto di musicoterapia rivolto principalmente agli alunni disabili ma sviluppato nel contesto della classe

PROGETTI DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO

A cura di Esperti esterni per accompagnare il passaggio da un ordine scolastico all’altro

La Scuola, pur sottolineando la volontarietà del contributo richiesto ad inizio anno scolastico con l’avviso n. 11 del 18.09.2018, vuole evidenziare il significato educativo dell’utilizzo di tale erogazione, mirata a potenziare le opportunità formative che la Scuola può offrire e dare nel contempo concreta applicazione del “Patto formativo Scuola-famiglia”.

Si riporta lo stralcio dell’avviso n. 11 riguardante il contributo.

QUOTA ASSICURATIVA E CONTRIBUTO VOLONTARIO

Per l’anno scolastico 2018/2019 la quota assicurativa è di EURO 6,50 e comprende: Responsabilità Civile, Infortuni (tragitto casa-Scuola e viceversa) sottoscritta con il gruppo Amissima Assicurazioni S.p.A. - Milano. La polizza è reperibile sul Sito della Scuola.

Il Consiglio d’Istituto, con Delibera n. 13 del 29/06/2018, ha stabilito un contributo volontario, funzionale al miglioramento dell’offerta formativa, quantificato in EURO 18,50 per gli Alunni delle Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado (Scuola dell’obbligo).

La quota di EURO 6,50 (alunni Scuola Infanzia) e di EURO 25,00 (alunni Scuola Primaria e Secondaria) va versata entro il giorno 20 Ottobre 2018 sul conto corrente della Scuola alla CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA – Ag. di Forlì – Corso della Repubblica n. 109 o nelle filiali. Il conto corrente nel quale va effettuato il versamento, anche attraverso il servizio di home banking, è il seguente: CODICE IBAN: IT 66 F 06270 13199 T20990000682

I versamenti andranno effettuati individualmente indicando come causale COGNOME e NOME DELL’ALUNNO - CLASSE/SEZIONE e PLESSO – QUOTA ASSICURATIVA” oppure con un versamento unico per classe/sezione con causale N. ALUNNI – CLASSE/SEZIONE e PLESSO - QUOTA ASSICURATIVA E QUOTA CONTRIBUTO VOLONTARIO”.*****

Si ricorda che se si effettua il versamento presso una qualsiasi filiale della Cassa dei Risparmi di Ravenna non sono richieste commissioni. Il Consiglio di Istituto ha inoltre disposto una riduzione del contributo (comprensivo dell’assicurazione) pari ad € 16,00 a partire dal terzo figlio iscritto nel corrente anno scolastico nella Scuola Primaria o Secondaria di Primo Grado di questo Istituto.

**** Nel caso di versamenti cumulativi per classe/sezione si chiede di inviare a mezzo mail all’indirizzo foic819003@istruzione.it o consegnare in portineria nella sede Centrale di Via Sapinia n. 38 (Plesso Medie), l’elenco nominativo degli alunni paganti e l’importo versato da ciascuno.

Si ringarazia per la collaborazione

Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Temeroli Stefania